Translate this page

venerdì 1 febbraio 2013

Cocktail di Gamberi

Un perfetto compagno d'aperitivo


INGREDIENTI

gamberi sgusciati
maionese
ketcup
panna da cucina
un cucchiaio di whisky (o brandy)
una foglia di insalata iceberg

PREPARAZIONE

 In questa ricetta io vado sempre a occhio (come il 99% dellle volte), quindi l'unica indicazione che posso darvi è quella di creare una crema color salmone non molto densa. Iniziate sbollentando i gamberetti in acqua salata, giusto un minuto dall'ebollizione. Dopodoché ponete i gamberi in uno scolapasta e nel mentre munitevi di una terrina capiente dove farete la salsa cocktail:
 Unite quindi maionese e ketcup fino ad avere una cremina arancione/rosa e pian piano aggiungete la panna fino ad ottenere un color salmone chiaro. A questo punto la nostra salsa sarà ancora troppo densa, per questo motivo unite al composto uno o due cucchiai di whisky ed un pizzico di sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, che risulterà, al gusto, dolce/aspro ma delicato. Se il sapore vi sembra troppo forte aggiungete panna. Dopo aver riempito ogni porzione per 2/3 con la salsa, disponeteci una bella manciata di gamberetti ciascuno. Un consiglio affine ai miei gusti è quello di dare una lieve spolverata di peperoncino in polvere, una foglia di prezzemolo e una costa di sedano che funga da "cucchiaio".

 Questo stuzzichino viene solitamente presentato in un calice largo, ancor meglio con una foglia di lattuga che faccia da letto al composto. Ne risulterà una fresca impressione, particolarmente adatta agli aperitivi estivi o alle occasioni speciali.

A presto,
Laura

1 commento: