Translate this page

giovedì 31 gennaio 2013

Tagliatelle al limone

Quando il frigo è così vuoto che ti viene da piangere...

 
INGREDIENTI

besciamella (farina, latte, burro, noce moscata)
un limone
tagliatelle all'uovo

(la besciamella può essere sostituita dalla panna)


PREPARAZIONE

 Grattuggiate la scorza del limone stando attenti a non arrivare alla parte bianca perché ha un sapore amaro che rovinerebbe tutto. Dopodiché fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e aggiungete un fino d'olio d'oliva.
Fate soffriggere leggermente la scorza di limone grattuggiata e spegnere il fuoco.Quando la pasta è cotta, scolatela  al dente con una pinza nella padella dove avete soffritto la scorza di limone e conservate l'acqua di cottura. Solo adesso unite la besciamella e mantecate le tagliatelle con un mestolino di acqua di cottura e il succo di mezzo limone. Se avete della menta o della salvia aggiungetene qualche foglia sul piatto per dare colore e un aroma freschissimo che si abbina benissimo a quello del limone.


BESCIAMELLA:

 Mentre l'acqua bolle preparate la besciamella: in un tegamino si fa sciogliere un bel pezzetto di burro e si aggiunge pian piano la farina, mescolando continuamente, poi, sempre a piccole dosi, unire il latte fino a raggiungere la consistenza desiderata a seconda dei vostri gusti e un pizzico di sale. Bastano proprio pochi grammi di farina, quindi non esagerate o avrete besciamella per un esercito!  Io la preferisco molto liquida, in modo che si rapprenda leggermente insieme alla pasta al momento di condirla. Una spolverata di noce moscata la renderà più gustosa.

A presto,
Laura

1 commento:

  1. Una proposta interessante, una preparazione che dà molto gusto alle tagliatelle.
    Gianni B.

    RispondiElimina